Il corso ha l’obiettivo di fornire a chi desidera avvicinarsi a questa metodica i fondamenti base per eseguire e riconoscere le principali scansioni ecocardiografiche e quali siano le caratteristiche fondamentali di un cuore normale,di un cuore con cardiopatia congenita, studiato con metodica ecografica.
Si pone inoltre l’attenzione sull’’ecocardiografia funzionale o neonatologist performed echocardiography (NPE) che è una metodica sempre più diffusa all’interno dei reparti di neonatologia.
Il neonatologo utilizza questa metodica ad integrazione degli altri dati clinici per la valutazione e gestione dello stato emodinamico dei neonati critici. Uno dei requisiti base per eseguire una corretta ecocardiografia funzionale è comunque il riconoscimento di un cuore strutturalmente normale.
Il corso è l’occasione per mettere al centro il neonato critico, partendo dalla fisiopatologia, procedendo con i criteri diagnostici di base e gli indicatori di rischio, per arrivare alla prevenzione del danno d’organo primario e secondario e concludere con i possibili percorsi di terapia.
Questo è in assonanza con la Mission che ispira le scelte assistenziali cliniche, di ricerca ed etiche della TIN di questa Azienda Ospedaliera di Perugia.
Il corso viene accreditato per Medici delle discipline di Neonatologia e Pediatria che frequentano i punti nascita a livello nazionale ed è composto da lezioni frontali e da un parte di esercitazioni pratiche.